alt="colouring"

Colouring: colorare contro lo stress

Da piccola erano greche e cornicette. Poi si coloravano i disegni scaricati da internet . Poi i disegni si fecero più articolati ed arrivarono i mandala.ora si chiama colouring (u.k.o coloring in u.s).

L’ arte del Colouring come attività antistress sta riscontrando un successo sempre maggiore.

Non più semplici disegni scaricabili dal web ma veri e propri libri  per adulti con magnifiche illustrazioni da colorare (colouring books). Tanto che titoli come Secret Garden e Creative cast coloring books hanno occupato le prime 5 posizioni dei best seller.

Magici mandala o disegni ritmici con meravigliosi motivi geometrici o ghirigori che migliorerebbero non solo la capacità d’attenzione ma anche l’ umore.

Come facevamo da bambini quando passavamo anche ore intere ad impugnare pastelli a cera, pennarelli o matite colorate , i colouring books permettono anche agli adulti di riavvicinarsi alla tecnica che offrirebbe (secondo accreditati studiosi) molteplici benefici psicologici. Lo stesso  psicoanalista Jung utilizzava  i mandala come strumento psicologico molto potente, di scoperta del Sé e della personalità nella sua interezza .

Non è richiesto un grande talento ma solo la libertà di esprimersi attraverso i colori. Proprio per questo motivo il colouring è adatto a tutti.

alt="colouring"

alt="colouring"

Colouring book

Attenzione però non è un’ attività creativa. E’ un’ attività guidata, con determinate richieste. “Colorare dentro i bordi”, “Riempire tutti gli spazi”è tutt’altro che creare. Non confondiamo quindi il colouring con l’arte terapia.

E se ancora non vi ho convinto a riprendere in mano le matite colorate, ecco alcuni dei suoi benefici :

  • favorisce la concentrazione e di abilità cognitive
  • aiuta a ridurre lo stress
  • concilia uno stato mentale libero, distogliendo dalle preoccupazioni
  • riduce ansia e malumore in modo significativo
  • colorare in compagnia attiva una serie di meccanismi positivi dati dallo stare insieme e condividere con gli altri ( se tra fratelli ci sono liti e discussioni o i vostri figli sono in età pre adolescenziale è un’ottima attività!)

Last but not least. Se il colouring vi ha conquistato, vi lascio una chicca deliziosa: la linea Art&Colour di EasyLife . 

alt="colouring"

Art&colour EasyLife

alt="colouring"

Art&colour EasyLife

alt="colouring"

Art&Colour EasyLife

 

alt="colouring" alt="colouring"

STAY ROCK & COLOUR

Post realizzato in collaborazione con EasyLife

Rispondi