Il segreto beauty delle mandorle

La frutta secca è una delle mie passioni. E’ versatile e gustosa (avete mai provato il latte di mandorle rosa?).  Io la aggiungo ad ogni piatto: negli smoothies, nelle insalate, sulla pasta, nelle salse, … Ed oltre ad avere dei sapori favolosi, la frutta secca fa anche benissimo al nostro corpo.

Molti infatti pensano alla frutta secca con diffidenza poiché contiene un alto contenuto di grassi. Ma i grassi contenuti nella frutta secca sono i cosiddetti “grassi buoni“. Contengono inoltre una grande quantità di proteine vegetali, vitamine e sali minerali. Per un approfondimento nutrizionale vi rimando a questo sito, ecco cosa succede al nostro corpo se mangiamo ogni giorno 30 grammi di mandorle.

Ma se ormai è risaputo quanto faccia bene la frutta secca per le sue proprietà nutrizionali, forse, tanti non conoscono ancora le sue proprietà beauty.

La frutta secca, ho scoperto, è un toccasana per purificare la pelle, rinforzare le unghie e avere capelli lucidi e forti. La vitamina E di cui sono ricchissime le noci, le mandorle, e gli anacardi… contribuiscono a rendere più luminosa la nostra pelle.

Inoltre hanno un alto contenuto di calcio che è indispensabile per la salute e la bellezza dei nostri denti ( e ossa).

L’ unico consiglio è acquistarla al naturale, ossia senza aggiunta si sale e tostature.

Vi scrivo la ricetta per un ottimo burro di mandorla che potrete spalmare su toast a base di frutta, aggiungere ad un gustoso smoothies o, perché no, mangiare a cucchiaiate!

burrodimandorle

INGREDIENTI (per un vasetto piccolo)

  • 200 gr mandorle
  • un pizzico di sale

Tostare le mandorle in forno a 200° per 10 minuti. Lasciarle raffreddare e inserirle in un robot da cucina molto potente ( io ho usato il Bimby). Salare ed azionare il robot per una decina di minuti fermandolo di tanto in tanto per rimestare le mandorle che si attaccano alla parete della ciotola. Il composto dovrà risultare cremoso.

Conservare in un barattolo a chiusura ermetica per circa una settimana.

toastburrodimandorle

STAY ROCK & BEAUTY

 Condividi questa ricetta con gli amici

sui tuoi social preferiti

e lascia un commento o un like qui sotto se ti è piaciuta!

Un pensiero su “Il segreto beauty delle mandorle

Rispondi