Zenzero caramellato

C’è una cosa che ho capito dello zenzero:o lo si ama o lo si odia. Non v’è una mezza misura. Lo zenzero. Sì, proprio quello che alcuni dopo averlo assaggiato dicono saper di detersivo per piatti. Proprio colui che altri definiscono dal sapore di limone intenso e piccante.

In realtà lo zenzero è un po’ entrambe le cose…bisogna solo imparare a dosarlo.

Non posso dire che sia un gusto che ho sempre apprezzato, diciamo che ho dovuto conoscerlo e sperimentarlo a piccole dosi per poi amarlo.

Lo sapevate che lo zenzero è ottimo per la nausea e la digestione?Che ha proprietà antinfiammatorie che lo rendono utile per stomaco e cuore? E che può essere utile contro il mal d’auto e il mal di mare?  E contro l’ alitosi???

Beh, solo per queste proprietà varrebbe la pena di assaggiarne un pezzettino.

Per ulteriori info e sapere cosa succede al vostro corpo se assumete lo zenzero vi rimando a questo articolo molto interessante.

Ora, se dovete assumere lo zenzero per necessità o magari vi ho solo convinto ad assaggiarlo ecco a voi una ricettina veloce veloce per delle caramelline pratiche da portar con se e mangiare durante un lungo viaggio o dopo una cena particolarmente luculliana.

INGREDIENTI

  • 100 gr Zenzero fresco
  • 100 gr zucchero semolato

Portate ad ebollizione dell’acqua in un pentolino e versarvi lo zenzero che avrete pulito e tagliato a piccoli pezzi. Bollire per 10/12 minuti e scolare. Trasferite in una padella antiaderente con lo zucchero e cuocere a fiamma dolce per circa 20 minuti. Mescolare facendo attenzione che lo zucchero non bruci ma cristallizzi. A questo punto mettete lo zenzero su un foglio di carta forno e lasciate raffreddare.

image

Conservare in un barattolo di vetro e fare attenzione: può creare dipendenza!!! 😁😁😁

#ROCK MY KITCHEN 💛💙💜

4 pensieri su “Zenzero caramellato

  1. Mr.Loto ha detto:

    Conosco bene le proprietà dello zenzero, lo mangio spesso, soprattutto d’inverno. È un alimento riscaldante e in inverno è ancora più piacevole. Caramellato sinceramente non l’ho mai assaggiato, per il momento mi segno la ricetta aspettando il momento giusto per provarla.

    Un saluto

    • rock my kitchen blog ha detto:

      Questa non la sapevo io! ( intendo che sia un alimento riscaldante) non si smette mai d’imparare!!! Allora, da intenditore di zenzero, semmai proverai questa ricettina ,attendo commenti e recensione 😄. Buona giornata

Rispondi